Festa del Cinema di Roma 2023: i film più attesi e tutte le novità di quest’anno

Festa del Cinema di Roma 2023

Diciottesima edizione per la Festa del Cinema di Roma, in questo 2023: Paola Cortellesi alla regia apre il festival, l’omaggio a Monica Vitti e le attesissime puntate di Mare Fuori.

 

Ad aprire questa 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma 2023 è il nuovo film di Paola Cortellesi. L’attrice comica debutta alla regia con C’è ancora domani, una commedia drammatica dai toni in bianco e nero ambientata del dopoguerra italiano.

 

C’E’ ANCORA DOMANI, PAOLA CORTELLESI ALLA REGIA CI PROMETTE LACRIME E RISATE PER QUESTA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023

 

Festa del Cinema di Roma 2023
Paola Cortellesi in C’è ancora domani.

 

Essere donna alla fine degli anni 40 in Italia: la guerra è finita ma si è lasciata alle spalle un paese povero e arretrato; Delia, interpretata dalla stessa Paola, è intrappolata nel ruolo di moglie e madre, vittima rassegnata del marito prevaricatore e violento Ivano, ruolo gestito abilmente da Valerio Mastrandrea.

L’unica speranza della famiglia risiede nella giovane figlia Marcella che andrà in sposa a Giulio, un ragazzo borghese che potrebbe risollevarli dalla loro miseria. Ma l’arrivo di una misteriosa lettera farà scattare qualcosa nel cuore della protagonista, dandole la forza di ribellarsi.

Il film senza dubbio commuoverà e farà riflettere la platea affrontando un tema purtroppo ancora molto attuale ma non mancheranno le risate assicurate dall’amatissima Paola Cortellesi, che già ci ha regalato indimenticabili performance nei panni di donne che hanno il coraggio di cambiare il corso della loro storia; cito l’iconica Alice in Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, con cui si guadagna il David di Donatello come migliore attrice protagonista.

Ad affiancare Paola ci sarà un volto ormai noto e adorato dal pubblico del web, Emanuela Fanelli, a ricoprire il ruolo dell’amica e confidente della protagonista. Presenti all’appello anche Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli e il giovane Francesco Centorame.

Promette benissimo il nuovo film di Paola Cortellesi, partenza dalla firma italiana per la Festa del Cinema di Roma 2023 che avrà inizio il 18 ottobre 2023. Il film uscirà poi nelle sale il 26 ottobre.

 

ALBA ROHRWACHER IN MI FANNO MALE I CAPELLI SI FONDE CON MONICA: IL CINEMA COME TERAPIA

 

Festa del Cinema di Roma 2023: i film più attesi e tutte le novità di quest'anno

 

Non manca l’omaggio a Monica Vitti alla Festa del Cinema di Roma 2023. Ci ha lasciati nel febbraio dello scorso anno l’iconica Monica Vitti e tutta Italia era ed è tutt’ora innamorata del suo fascino, della sua scaltrezza e della sua ironia, e la Festa del Cinema di Roma 2023 non tarda a dedicarle uno spazio con il nuovo film di Roberta Torre Mi fanno male i capelli in concorso alla 18esima edizione.

Una donna di nome Monica deve fare i conti con una diagnosi irreversibile: la sindrome di Korsakoff. Inciampando nella progressiva perdita di memoria Monica si rifugia nei film fondendosi con i personaggi interpretati sul grande schermo dall’attrice Monica Vitti e lasciandosi alle spalle la frammentata e confusa realtà. Qual è la vita vera? Non ha più importanza ormai, la donna veste i panni dell’attrice, ne imita scene e le acconciature trovando nel cinema la sua illusoria felicità, e il marito Edoardo decide di stare al gioco.

 

Festa del Cinema di Roma 2023: i film più attesi e tutte le novità di quest'anno
Monica Viti e Marcello Mastroianni.

 

Un film emozionante che riporta al cinema l’amata Monica Vitti e riconferma la magia che solo la settima arte può regalare, quella di un mondo illusorio dove rifugiarsi; quale occasione migliore della Festa del Cinema di Roma per celebrarla?

Mi fanno male i capelli è in sala dal 20 ottobre 2023. Presente alla Festa del Cinema di Roma 2023 anche il compositore Shigeru Umebayashi. Approda alla 18esima edizione della Festa in occasione del film Mi fanno male i capelli, di cui ha scritto la colonna sonora originale, per ritirare il premio alla carriera. Umebayashi è conosciuto per aver scritto le musiche del film di Wong Kar-way come In the mood for love.

 

SOLO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2023, IN ANTEPRIMA LE PRIME DUE PUNTATE DI MARE FUORI

 

Festa del Cinema di Roma 2023: i film più attesi e tutte le novità di quest'anno

 

Attesissima la quarta stagione della serie targata Rai Mare Fuori, di cui verranno proiettate le prime due puntate in super anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023.

La serie ha letteralmente infranto i record rivelandosi seguitissima anche all’esterno nonostante il dialetto degli attori, appassionando e commuovendo con le storie dei ragazzi del carcere minorile fittizio di Napoli.

I giovanissimi protagonisti della serie ambientata a Napoli ci hanno lasciato con la terza stagione di fronte un bivio: chi sceglierà di seguire Rosa Ricci, l’amore o la famiglia? Senza troppi spoiler per i ritardatari, andate a vedere Mare Fuori alla Festa del Cinema di Roma o attenderete dopo Natale! La serie uscirà a febbraio del 2024.

 

UN GIORNO IN PIU’ PER LA 18ESIMA EDIZIONE 

 

Festa del Cinema di Roma

 

Si allunga di un giorno quest’anno la Festa del Cinema di Roma, sulla scia di quello di Cannes. Nonostante lo sciopero degli attori quest’anno non porterà molte celebrity sul red carpet dell’Auditorium, la selezione dei film in concorso è ricca e il programma comincia a prendere forma. Il via è il 18 Ottobre 2023 e la Festa si terrà come ogni anno a cavallo tra i due Auditorium, quello in via Pietro de Coubertin e quello in via della Conciliazione, accompagnata – per i più appassionati – dal concorso parallelo di Alice nella Città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com