Viaggi alternativi: 8 mète perfette per delle vacanze fuori dagli schemi

Viaggi alternativi: 8 mète perfette per delle vacanze fuori dagli schemi

Non tutti i turisti sono felici di visitare luoghi tutti uguali a se stessi. L’impellente necessità di trovare alternative emozionanti e stimolanti, ha spinto molti viaggiatori a esplorare nuove frontiere per vivere esperienze indimenticabili. Vediamo allora gli 8 luoghi da prendere subito in considerazione per i viaggi alternativi da iniziare prima possibile.  

 

L’overtourism, oggi più che mai, rappresenta una sfida senza precedenti per molte delle località turistiche più rinomate al mondo: l’afflusso inarrestabile di visitatori ha comportato e comporta tutt’ora una serie di problemi che vanno dall’usura ambientale all’ingorgo delle infrastrutture e persino alla perdita dell’identità culturale delle comunità locali. E non parliamo solamente delle mete esotiche, ma anche di tante città italiane ed europee che, per far fronte ai sempre più numerosi turisti provenienti da tutto il mondo, hanno dovuto appiattire la loro offerta per diventare più appetibili. Ecco allora che usi e costumi, tipicità culinarie, architettoniche e artigianali lasciano il posto a centri commerciali, negozi di fast fashion e fast food. Vediamo come sfuggire a tutto questo grazie a delle mète perfette per dei viaggi alternativi.

 

MONTENEGRO, LA GEMMA NASCOSTA DEL MEDITERRANEO. UNO FRA I MIGLIORI VIAGGI ALTERNATIVI

 

viaggi alternativi in montenegro

 

Situata lungo la costa dell’Adriatico, questa piccola nazione balcanica offre un’esperienza di viaggio straordinaria per chi cerca una destinazione alternativa al turismo di massa grazie a un mix di antiche città costiere, paesaggi da togliere il fiato e meravigliose spiagge.

Le montagne imponenti si ergono maestose sopra laghi cristallini e coste rocciose mentre il Parco Nazionale di Durmitor, con le sue cime e gole spettacolari, è una tappa imperdibile per gli amanti dell’escursionismo. Per chi ama il mare, invece, la Baia di Kotor è il luogo da non perdere assolutamente: spesso paragonata a un fiordo, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

 

GEORGIA, TERRA DI MONTAGNE E TRADIZIONI

 

viaggi alternativi in georgia

 

Al confine tra Europa e Asia c’è una perla nascosta, le cui bellezze lasciano letteralmente senza fiato: la Georgia. Qui l’accoglienza è una cosa seria, i georgiani infatti sono rinomati per essere uno dei popoli più ospitali e non è raro essere accolti calorosamente nelle loro case e condividere con loro cibo e vino, uno dei più antichi al mondo.

La Georgia ha una storia millenaria con influenze da molte culture, tra cui persiana, ottomana e russa e queste contaminazioni sono visibili a ogni angolo e rendono le sue città dei tesori tutti da scoprire. Infine non si possono non citare le chiese antiche e i tanti monasteri ortodossi, molti dei quali considerati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO come il Monastero di Gelati.

 

SRI LANKA, L’ISOLA DELLE MERAVIGLIE

 

Viaggi alternativi: 8 mète perfette per delle vacanze fuori dagli schemi

 

Questa perla nell’Oceano Indiano, al largo della punta meridionale dell’India, è una destinazione idilliaca. Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole, lo Sri Lanka offre una vasta gamma di paesaggi, dalla costa alle montagne: spiagge dorate, piantagioni di tè verdi, riserve naturali, foreste pluviali e cime imponenti sono solo alcune delle caratteristiche che rendono quest’isola unica.

Qui è possibile fare esperienze davvero indimenticabili, come esplorare i parchi nazionali di Yala e Wilpattu, oppure assaporare la storia antica di Anuradhapura e Polonnaruwa.

 

LA NAMIBIA E IL DESERTO: META INSOLITA PER VIAGGI ALTERNATIVI

 

viaggi alternativi

 

Dalla rigogliosa vegetazione tropicale passiamo ora al conturbante deserto della Namibia. L’ampio spazio e la scarsità di popolazione rendono la Namibia una destinazione unica per chi ama viaggiare fuori dagli schemi. Dalle immense dune di sabbia rosse del deserto del Namib, tra cui le famose dune di Sossusvlei, alle pianure di Etosha e le coste selvagge fino alle gole profonde di Fish River Canyon, il suo paesaggio è semplicemente straordinario e rapisce non solo gli occhi ma anche il cuore.

La Namibia infatti è impegnata nella conservazione della sua flora e fauna e molti parchi nazionali offrono straordinarie opportunità di avvistamento di animali selvatici, tra cui elefanti, ghepardi, rinoceronti neri e una miriade di uccelli.

 

URUGUAY, OVVERO IL SUD AMERICA CHE NON CI ASPETTIAMO

 

Viaggi alternativi: 8 mète perfette per delle vacanze fuori dagli schemi

 

Il paese più piccolo del Sud America è anche una delle mete più suggestive da prendere in considerazione per un viaggio alternativo. Uruguay è sinonimo di relax ed è quindi perfetto per chiunque voglia staccare la spina e godersi il meritato riposo. E relax vuol dire spiagge sabbiose come quelle di Punta del Este e Jose Ignacio, dolci colline e vigneti pittoreschi, ma vuol dire anche sorseggiare un buon Mate, la bevanda tradizionale sudamericana che qui è particolarmente apprezzata. Bere Mate è un’esperienza sociale e un ottimo modo per immergersi nella cultura uruguaiana.

 

VIAGGI ALTERNATIVI IN GIAPPONE: ALLA SCOPERTA DEL KYUSHU

 

viaggi alternativi

 

Mentre molte persone pensano al Giappone come a una mèta turistica tradizionale, l’isola di Kyushu rimane relativamente inesplorata. Questo gioiello nascosto offre una varietà di esperienze uniche che lo rendono un’opzione straordinaria per chi vuole scoprire una parte meno conosciuta del Sol Levante.

Kyushu è famosa per le sue numerose sorgenti termali o onsen, come quella di Beppu che offre una varietà di bagni termali e fumarole vulcaniche da non perdere.

E dopo un bel bagno rilassante non c’è niente di meglio che gustare un ramen fatto a regola d’arte come quello di Fukuoka o la carne Wagyu tipica di Kumamoto e rinomata in tutto il mondo.

 

VIAGGI ALTERNATIVI IN SLOVENIA, L’EDEN VERDE D’EUROPA

 

Viaggi alternativi: 8 mète perfette per delle vacanze fuori dagli schemi

 

Torniamo più vicino ai nostri confini e parliamo ora del paese dei laghi e delle grotte. La Slovenia è un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto: escursionismo, arrampicata e rafting sono solo alcune delle cose da fare e sicuramente il modo migliore per scoprire tutti i segreti di un posto meraviglioso.

La Slovenia, infatti, è benedetta da una straordinaria bellezza naturale che comprende il Parco Nazionale del Triglav e il lago di Bled, uno dei luoghi più iconici del paese e forse la meta più conosciuta. Perché non iniziare da qui, a due passi da casa, per uno di quei viaggi alternativi indimenticabili?

 

MADAGASCAR: IL REGNO DELLA BIODIVERSITA’

 

viaggi alternativi madagascar

 

Il Madagascar è letteralmente il luogo con la più elevata biodiversità al mondo, il regno dei viaggi alternativi per eccellenza. L’isola ospita infatti migliaia di specie di piante e animali che non si trovano da nessun’altra parte, tra cui i famosi lemuri – sì, come Re Julien dell’omonimo film – ma anche camaleonti dai colori sgargianti, uccelli unici e una straordinaria varietà di orchidee.

Le fitte giungle pluviali offrono numerose opportunità di avventura attraverso escursioni organizzate ma chi vuole rimanere veramente incantato non può perdere la Baobab Avenue, una strada fiancheggiata da imponenti alberi di baobab, alcuni dei quali hanno più di 800 anni, che creano un panorama spettacolare soprattutto al tramonto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com