Una Storia Nera è il thriller giudiziario con Laetitia Casta che indaga i confini labili tra bene e male. Quale verità si cela dietro un racconto di passione e violenza domestica? Ma, soprattutto, ce n’è una sola?
In uscita nelle sale italiane a maggio 2024, Una Storia Nera è il nuovo thriller a tinte noir di Leonardo d’Agostino, che con il successo nel 2019 della sua opera prima Il Campione, si era aggiudicato il Nastro d’Argento al miglior regista esordiente. In un momento storico delicato, in cui si cerca di indagare ed estirpare dalle fondamenta quelle che sarebbero le cause sociologiche della violenza di genere, il film di D’Agostino non è solamente una storia di abusi domestici. A seguito di una svolta narrativa drammatica, il regista esplora le dinamiche del comportamento umano, dove il confine tra giusto e sbagliato non è sempre netto.
L’EX MODELLA FRANCESE LAETITIA CASTA È LA PROTAGONISTA DI UNA STORIA NERA
L’attrice ed ex modella francese Laetitia Casta interpreta, nel nuovo film di Leonardo D’Agostino, una donna vittima di un rapporto inizialmente d’amore ma che, come ormai troppo spesso si sente, degenera in un girone infernale fatto di gelosia e rabbia. Carla subisce per 20 anni le violenze del marito Vito, che porta il volto di Giordano de Piano, lottando per mantenere unita la famiglia nonostante l’amara consapevolezza.
Quando finalmente la donna riesce a liberarsi mettendo la parola fine, le strade dei due si dividono, entrambi hanno una nuova vita e un nuovo partner e l’unico inscindibile nodo che li tiene legati è quello dei loro tre figli. A qualche anno dalla separazione, proprio la più piccola dei tre, Mara, chiede che suo padre possa partecipare alla sua festa di compleanno. Nonostante i timori Carla acconsente e tutto sembra andare per il meglio, ma l’improvvisa scomparsa di Vito innesca un’indagine giudiziaria che vede la donna sotto accusa.
L’AMBIGUITÀ DEI PERSONAGGI RESTITUITA DALLA MACCHINA DA PRESA
Le atmosfere tetre del thriller e l’alternarsi di chiaroscuri nella pellicola di Leonardo d’Agostino si mettono al servizio di un racconto complesso che non cerca di scovare la verità assoluta, bensì di cogliere le sfumature, i dubbi e le ambiguità in un rapporto complicato. La macchina da presa vuole entrare nella psiche dei personaggi scovandone le paure, passato e presente si mescolano, mentre sempre più dettagli vengono alla luce.
Il regista ha voluto ricreare la tensione drammatica dell’omonimo romanzo dal quale il film è tratto, puntando a enfatizzare l’isolamento emotivo di Carla e sottolineando come la donna si ritrovi prigioniera di una relazione violenta non perché fragile e indifesa, ma in quanto abbandonata dalle autorità che dovrebbero proteggerla. Rappresentando un personaggio diviso tra l’amore per la famiglia e un rapporto distruttivo, il regista mostra le contraddizioni di uno scenario frequente in cui spesso troppo si dà per scontato.
UNA STORIA NERA È IL FILM TRATTO DAL ROMANZO DI ANTONELLA LATTANZI
Basandosi sulla sceneggiatura scritta insieme all’autrice dell’omonimo romanzo Antonella Lattanzi, D’Agostino crea un film corale dove i generi cinematografici si intrecciano, tra thriller giudiziario e storia familiare, soffermandosi in particolar modo sulle scelte che i vari personaggi devono compiere.
L’attrice stessa Laetitia Casta rivela di apprezzare il fatto che un personaggio possa racchiudere in sé luce e ombra, proprio perché questa è l’essenza stessa della vita, come dichiara Carla nel film, non sempre tutto è definito e chiaro. In un’intervista la scrittrice del romanzo Una storia nera afferma di aver scritto il racconto ispirandosi ai tanti fatti di cronaca che ogni giorno avvengono, interrogandosi su quale possa essere il meccanismo psicologico celato dietro alla scelta di amare qualcuno che ci fa del male.
LA DATA DI USCITA E IL CAST COMPLETO DI UNA STORIA NERA
Viviamo in un periodo storico anestetizzato dalla cronaca, sedati davanti a tutto. Il cinema ha un compito, ha la possibilità di dire qualcosa in più e di diverso, ricordiamoci che esistono volti, esseri umani. Ringrazio Rai Cinema e 01 Distribution per il coraggio nell’aiutarci a portare in sala film del genere.
Sono le parole di Matteo Rovere, produttore di Una storia nera.
Dal 16 maggio 2024 Una Storia Nera è al cinema con 01 Distribution, il film è prodotto da Matteo Rovere per Groenlandia in collaborazione con Rai Cinema. Nel cast, oltre ai volti di Laetitia Casta e Giordano de Piano, vediamo la giovanissima Lea Gavino, conosciuta per il ruolo da protagonista nella serie televisiva Skam 4, e Andrea Carpenzano, già candidato al Nastro d’argento per miglior attore protagonista nel 2019 con il film esordio di Leonardo D’Agostino, Il campione.
I due interpretano i figli dei Carla e Vito insieme alla più piccola Carola Orlandani, figli che sono spettatori impotenti di abusi e violenza nei confronti della mamma, e tuttavia inevitabilmente legati al papà dal legame affettivo familiare. Sulla scia del recente successo di Anatomia di una caduta, della regista francese Justine Triet, anche la pellicola di d’Agostino segue un processo che fa emergere i retroscena più reconditi.